La Fondazione Lucchini è stata costituita nel 1990 a Brescia dal Cavaliere del Lavoro Luigi Lucchini, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una moderna cultura industriale e rafforzare i valori espressi dalla scuola e dal lavoro quali fondamenti di libertà individuale e crescita sociale, basi indispensabili del progresso morale, civile ed economico dell’intera collettività. Particolare attenzione ai giovani, alla loro formazione e al riconoscimento e valorizzazione dei talenti e del merito personale.

La Fondazione rappresenta l’espressione culturale dei valori e delle esperienze maturate dal suo Presidente e fondatore Cav. del Lavoro Luigi Lucchini nell’ambito delle intraprese industriali realizzate e delle cariche pubbliche ricoperte.

Negli anni fino al 2010, la Fondazione ha promosso un insieme di importanti iniziative soprattutto nel campo della promozione culturale e della valorizzazione della ricerca scientifica, con pubblicazioni, convegni, incontri ed eventi artistici, spesso realizzati in collaborazione con altri enti, associazioni ed istituzioni, quali l’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2011 al 2018 la mission della Fondazione Lucchini si è concentrata sulla realizzazione e sul sostegno di due progetti: il “Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini” e “Casa Emilia Lucchini”.